17/04/11

Strawberries Cake

... Buon compleanno Cinzia!



Miscelate il fresco profumo della brezza primaverile con il dolce sapore della fragola...aggiungeteci  la golosita' del cioccolato e la cremosita' della panna....e d'incanto apparira' questa bellissima torta che Marianna ha realizzato per festeggiare il compleanno di Cinzia.

INGREDIENTI:

PAN DI SPAGNA

  • 200 g zucchero
  • 200 g burro morbido
  • 300 g farina 00 di Molino Chiavazza
  • 40 g di cacao
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito
  • sale
  • vanillina

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungere, poi, il burro morbido e continuare a sbattere il tutto.
Aromatizzare con la vanillina e aggiungere la farina setacciata, il cacao ed il lievito. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi incorporarlo al composto.
A questo punto versare il tutto in uno stampo di diametro 24 cm imburrato ed infarinato ed infornare in forno già preriscaldato a 180° per 45/50 minuti.


CREMA:
  • 200 g  fragole ( volendo si può ancora abbondare)
  • 10 g di colla di pesce
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 450 ml di panna Hulalà
  • Limoncello 
Mettere a macerare le fragole con lo zucchero,  il limone e un po' di limoncello. Colare le fragole dal succo e frullarle.( non gettare il succo perché verrà utilizzato per la bagna ) Trasferire la purea in una casseruola e cuocerle per 3/4 minuti e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e poi ben strizzata e mescolare. Passate il tutto in un colino a trama molto piccola.
A parte portare a bollore 250 ml di panna, allontanare dal fuoco e unire il cioccolato tritato, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
Una volta intiepidito il composto aggiungere la purea di fragole.
Montare 200 ml di panna rimanente e unirla alla farcia mescolandola con delicatezza.

Dividere il pan di spagna in due strati e spennellarli con una bagna formata da succo di fragola e limone; Stendere sul primo strato la crema di fragole e sovrapporre l'altro pezzo di pan di spagna. Far riposare la torta in frigo per circa due ore prima di decorarla.



DECORAZIONE:
  • cioccolato bianco
  • fragole
Sciogliere a bagnomaria o più comodamente nel microonde il cioccolato bianco ( circa 200 g ); glassare la superficie della torta con il cioccolato fuso.
Tagliare una striscia di carta da forno lunga come la circonferenza del dolce e alta circa due cm in più; spennellarla di cioccolato bianco fuso ( circa 200 g ). Sollevare la striscia e farla aderire la parte cioccolattosa al bordo della torta ... premere un pò in modo da dare un effetto ondulato tipo carta.
Mettere in frigo a far solidificare il tutto.


Successivamente togliere con delicatezza la striscia di carta dalla torta e decorare la parte siperiore della torta con fragole tagliate in quattro parti.


Un dolce davvero molto goloso con panna, cioccolato e fragole, da riservare per un'occasione davvero speciale come e' stato il compleanno della nostra Cinzia ... una vera delizia per  gli occhi ....e soprattutto per il  palato!!!


Con questa deliziosissima torta partecipiamo al contest La raccolta delle Fragole del blog "La cucina di Irina"!


7 commenti:

  1. Che buona!!!...peccato che le foto non si possono mangiare :)

    RispondiElimina
  2. :) ... è proprio un peccato perchè è davvero buona!

    RispondiElimina
  3. Fragolosissima....complimenti alla cake designer
    Hilary

    RispondiElimina
  4. Grazie Hilary e Rosa ...... sono una golosona di fragole e per questo motivo i dolci con la loro presenza li faccio ancora più volentieri !!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il blog! buonissima questa torta! ti seguo:-) a presto,
    Dessi

    RispondiElimina
  6. Che capolavoro!!!!!....amo la panna e le fragole...gnam gnam

    RispondiElimina
  7. Wow!!! Che tortina golosissima!!! La aggiungo subito nella mia raccolta.

    Irina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...