08/04/11

Risotto alla Barbabietola

... Rosso di sera....buon "riso" si spera!!!


Questa ricetta la dedico a mamma Camilla,  mia suocera, di origine bresciana e grande amante della rapa rossa, che ha trasmesso al figlio e di conseguenza anche a me l'amore per questo ortaggio che purtroppo qui al Sud è difficile da trovare se non precotto nei supermercati.

Ed ecco che ho deciso di usare la barbabietola per fare un risotto tutto rosso....che è anche il mio colore preferito!

Questo risotto oltre ad essere facile da cucinare vi assicuro che e' davvero molto buono!

INGREDIENTI  per 4 persone:
  • 4/5 rape rosse precotte
  • 350 g di riso
  • 1 l di brodo vegetale
  • un bicchiere di vino
  • 2 cipollotti
  • 80 g di burro
  • 50 g di parmigiano
  • 2 fette di formaggio fuso (io ho usato quelle buonissime della IN.AL.PI )

PREPARAZIONE:
  • Preparare il brodo che vi servirà caldo per cuocere il risotto.

In una casseruola sciogliere il burro ed appassire a fuoco lento i cipollotti tagliati a rondelle; nel frattempo tagliare a dadini le rape rosse, metterne da parte un pò per la decorazione finale e aggiungere il resto in pentola insieme ai cipollotti.


Dopo qualche minuto, prima di aggiungere il riso, frullare il tutto con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema liscia; aggiungere il riso e alzare la fiamma in modo da rendere croccanti i chicchi, sfumare con il vino e mescolando, aggiungere il brodo a poco a poco ( ogni volta che il riso lo assorbe).


  • Una volta cotto il riso, mantecarlo con il parmigiano e due fette di formaggio fuso e poi impiattare.



Con questa ricetta partecipiamo al contest Riso(t)TiAmo??? del blog "La cucina piccoLina"


4 commenti:

  1. Buonissimo questo risotto, molto delicato e dolce. Buon we, ciao.

    RispondiElimina
  2. Davvero intrigante....e da provare!

    RispondiElimina
  3. Che colore favoloso!!!!
    Grazie, bella ricetta!!!!!
    A presto
    PAola

    RispondiElimina
  4. ciao sono antonella mia sorella mi ha consigliato il vostro blog visto che tra un po mi sposo sarai il mio aiuto in cucina nn vedo l'ora di provare le vostre ricette ciao a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...