"Non so se questa ricetta era già in uso o inventata da altri ma credo proprio di sì ...
Ad ogni buon conto è un piatto che mi sono improvvisata nei giorni in cui per tradizione o vocazione o forse anche solo per il ricordo di qualcuno, la mia mamma, che tanto ci teneva, non si può mangiare carne e simili.
Questo è un piatto vegetariano ma non vegano, cioè in soldoni coloro i quali non mangiano neppure uova e derivati animali, difficilmente l'assaggeranno ma trovo che sia gustosa , poco impegnativa e quel che conta, per chi come me parte presto la mattina e rientra tardi la sera, veloce da realizzare, diciamo il tempo di cottura di un'ottima pasta ..."
Ingredienti per 4 persone:
- un mazzetto di asparagi selvatici colti con passione da mio padre Bruno (in alternativa , quando non li ho, uso 500g di cuori di carciofo o di zucchine).
- 500 g di pasta (preferibilmente "Rigatoni n°35 di Pasta Garofalo ma per chi non ama il rigato va benissimo anche lo zito o la candela spezzata)
- 1 cipolla piccola (quando è periodo, cipolla fresca)
- 4 uova
- una generosa manciata di parmigiano
- 1 confezione di Gran Cucina
- sale, pepe q.b
Rosolare in olio (non lesinate la quantità), la cipolla tagliata finemente e nel frattempo portate a bollore la pentola con l'acqua per la pasta, poi aggiungete alla cipolla, gli asparagi puliti ( o i carciofi), fate andare un paio di minuti a fuoco vivo, poi abbassata la fiamma, procedete la cottura se vi è bisogno anche allungando con un pò di acqua di cottura della pasta.
In una terrina sbattete le uova, aggiungete il parmigiano o grana grattuggiato, la confezione di gran vegetale e mescolate il tutto.
Scolate la pasta al dente, versate l'intingolo preparato, le uova sbattute, regolate con un pò di pepe e mescolate al massimo per un paio di minuti, senza far cuocere completamente l'uovo che dovra' rimanere morbido e cremoso....
p.s per gli audaci e gli amanti dei sapori" saporiti", al parmigiano si può aggiungere anche un pò di pecorino.
Con questa ricetta Skaccia Kitchen partecipa al contest La Pasta degli Studenti ... con 5 ingredienti!" che il Blog "Il Pomodoro Rosso" ha realizzato in collaborazione con "Pasta Garofalo".
Gli asparagi te li invidio, sono uno spettacolo...e penso che anche la pasta sia molto saporita e gustosa...Tanti auguri di una serena Pasqua. Ciao.
RispondiEliminala ricetta resa in foto viene esaltata egregiamente. brava stefi, come sempre, più di sempre...... cinzia
RispondiEliminaChe begli asparagi...mi avete fatto venire voglia di una buona frittatina per oggi :)
RispondiEliminaGnam Gnam davvero invitante questa carbonara! Da provare sicuramente!!!!! Un bacio e buona pasqua! PS - Complimenti per il tuo splendido blog e le ricettine interessanti!
RispondiElimina