24/04/11

Coniglietti di Insalata "Russa"

Ecco come Cinzia e Marianna hanno voluto allietare la nostra tavola di Pasqua ... con un antipasto davvero molto buono e divertente ... questi due coniglietti pasquali fatti con l'insalata russa!


L'insalata russa può essere preparata in tantissimi modi ... noi vi  proponiamo la versione personalizzata di Cinzia che simpaticamente la chiama "Insalata non russa!".


INGREDIENTI:

- 500 g di carote
- 1,5 Kg di patate
- 280 g di tonno sgocciolato
- 4 uova
- 300 ml di maionese ma anche di più se vi piace)


PREPARAZIONE

Lavate e tagliate a dadini non troppo grandi le carote e le patate.
Nel frattempo rassodate le quattro uova, poi intiepeditile sootto l'acqua fredda corrente, sbucciatele e lasciatele raffreddare.


Cuocere a vapore le patate e le carote.


Schiacciare le patate e le carote, anche lasciandole in pezzi grossolani, a seconda del tempo che avete a disposizione e del gusto personale.
Quando le verdure saranno tiepide, unirle dentro una ciotola, unire un pò alla volta la maionese ed eventualmente aggiustate di sale.
A questo punto unire le uova sode tagliate a pezzetti e il tonno sgocciolato. 
Amalgamare il tutto, versare nello stampo e lasciare riposare qualche ora nel frigorifero. 


Trascorso il tempo indicato capovolgere lo stampo su di un piatto da portata o vassoio e decorare l'insalata russa ... in questo caso la nostra decoratrice Marianna ha pensato di mettere i broccoletti lessati a vapore come erbetta ... invece i coniglietti sono stati decorati in questo modo: gli occhieti sono due capperi sotto sale, i baffetti sono i cetriolini tagliati a striscioline e le orecchie sono due pezzi  di carotina.


BUON PRANZO DI PASQUA!!!

Con questa ricetta partecipiamo al contest "Mangiare con gli occhi: decoriamo frutta e verdura" del blog La pappa al pomodoro.


8 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...