20/04/11

Pizza rustica di riso


Questa e' la variante di mia zia Enza alla tradizionale Pizza Chiena ... la pizza rustica di riso! 
In pratica si utilizza il ripieno tipico del calzone di Pasqua per farne invece una pizza alternativa.

Infatti gli ingredienti principali sono il riso, il prosciutto, salumi vari e formaggi ... insomma una verà bontà da portare con noi il lunedì di Pasquetta!

Ma veniamo alla ricetta:

Per la pasta esterna utilizzare la stessa ricetta della Pizza Chiena.



Tirare la sfoglia sottile e coprire uno stampo unto con lo strutto ed infarinato.



INGREDIENTI 
per il ripieno:

-500 g di riso "originario" di Zangirolami
- 6 uova
- 150 g di parmigiano grattuggiato IN.AL.PI
- 200 g di formaggio primo sale
- 200 g di caciotta ( eventualmente anche del pecorino)
- 150 g prosciutto crudo o spalla
-150 g salsiccia stagionata o salame napoli
- pepe nero

Bollire il riso in acqua salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare.



Una volta freddo, aggiungere al riso i diversi tipi di salumi e formaggi.



Sbattere in una ciotola circa 6 uova con il  formaggio grattuggiato e un pò di pepe. 


Incorporare le uova sbattute al composto di riso e amalgamare il tutto.




Versare il composto nello stampo e ricoprire con altre sfoglie di pasta; infornare il tutto in forno già caldo a 170° per circa 40 / 50 minuti. 




Questo rustico puo' essere considerato come una versione "light" della pizza chiena, io lo gradisco veramente molto e ringrazio mia zia per avermelo fatto conoscere.

Con questa ricetta Skaccia Kitchen partecipa "Alla raccolta ricette pasquali" de Il Molino Chiavazza



6 commenti:

  1. Dopo aver fatto la pizza chiena devo assolutamente fare anche questa dato che amo il riso....ho seguito la vostra ricetta e mio marito e mio padre hanno letteralmente divorato la pizza chiena :) Manuela

    RispondiElimina
  2. Anche questa e' davvero molto invitante....brava!

    RispondiElimina
  3. Grazie, una degna variante della pizza chiena che ci ha postato. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questo stupendo blog e per le buonissime ricette.....Mi piacerebbe molto vedere una torta del Napoli!!!! Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...