03/01/11

Patate sauté

aromatizzate alla paprica
Il termine sauté (letteralmente "saltato", di origine francese, participio passato di sauter, "saltare, rosolare") indica una pietanza preparata principalmente facendo rosolare (saltare) in padella, a fuoco vivo, gli ingredienti principali.

Tutti gli ortaggi si prestano bene alla cottura sautée. In particolare, le patate risultano molto gustose se ripassate in padella.
Dopo una normale bollitura mediante immersione in acqua bollente, leggermente salata, le patate vengono fatte raffreddare, per facilitarne il taglio a fettine. (grazie al Secuquick AMC 10 minuti senza neanche l'acqua!)


Infine, le fettine vengono saltate in padella, con aggiunta di pochissimi grassi (solitamente olio di oliva e aromi a piacere, in questo caso ho utilizzato tanta paprica!)

INGREDIENTI per circa 4 persone:
  • 400 g di patate
  • paprica
  • olio
  • sale

Versate tre cucchiai d'olio in una padella, fate scaldare sul fuoco e unitevi le patate facendole dorare su entrambi i lati. Regolate di sale. Spolverizzate bene le patate con la paprica e giratele ancora qualche volta in modo che si insaporiscano bene. A fine cottura cospargetele con prezzemolo tritato e servite.



CONSIGLIO: bollire le patate il giorno prima così risulteranno più dure per il taglio a rondelle!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...