Ecco un altro piatto che mi piace cucinare per la vigilia: la zuppa di pesce rigorosamente senza spine altrimenti mio padre non la mangia!
Questa zuppa è per me davvero speciale perchè l'ho cucinata a casa di mia sorella Marianna che è stata un aiuto davvero unico (chi avrebbe sfilettato le sogliole che il pescivendolo mi ha rifilato al posto delle gallinelle?!)
La ricetta che ho seguito è quella di "Cucina Italiana": mi ha incuriosito subito perchè utilizza pesci con le spine che donano alla zuppa il vero sapore ma al tempo stesso ne è priva .....ma procediamo con ordine!
Allora prima di tutto comprare seppie, totani, cozze, vongole veraci, gamberoni o scampi, polpi, moscardini e poi il pesce da zuppa come le triglie e diversi filetti di pesce come la gallinella ( che purtroppo non ho potuto utilizzare), lo scorfano, la rana pescatrice, la cernia, il palombo.....e pulire bene tutto il pesce.
ALTRI INGREDIENTI:
- cipolla
- sedano
- carota
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino
- olio extra vergine di oliva
- pomodori pelati
- un pò di vino bianco
- crostoni di pane tostato
Preparare un soffritto con l'olio extra vergine di oliva, aglio, cipolla, carota e un pò di sedano.... fare rosolare qualche istante e aggiungere il pesce da zuppa cioè le triglie .... bagnare con il vino bianco secco e lasciare evaporare completamente ...aggiungere il peperoncino e le erbe aromatiche come il prezzemolo e per finire la passata di pomodoro, un pò di acqua fredda e le teste degli scampi o gamberoni.
Cuocere il tutto a fuoco dolce per un ora con coperchio.
Ecco la base della zuppa è pronta per essere frullata in un mixer e poi passata al setaccio o al passaverdura.
Una volta frullata e passata al setaccio la base della zuppa è ormai pronta e riportarla a bollore sui fornelli ...
A questo punto cuocere il pesce perfettamente pulito e spinato..... in ordine di cottura.....
Prima di finire la cottura, aggiungiere una parte delle cozze e delle vongole insieme al sugo di cottura
Nel frattempo, preparare del pane tagliarlo a fette e farlo tipo bruschetta in forno o su una piastra.
La zuppa è pronta per essere gustata...
Nessun commento:
Posta un commento