11/01/11

Passatelli in brodo

Ecco una ricetta "povera"  e adatta a queste giornate invernali: i passatelli in brodo!



E' una ricetta tipica romagnola che consiste in grossi e ruvidi spaghetti corti, formato da un impasto di pangrattato, parmigiano grattuggiato, uova, noce moscata, una scorza di limone che vengono cotti in un brodo di carne anche se il mio brodo era vegetale.

Ho adorato questa ricetta grazie a Laura Ravaioli e la sua rubrica su Gambero Rosso; purtroppo non ho potuto seguire completamente la sua ricetta perchè il pane tipico ferrarese ( le crocette) qui in Campania non si trovano di certo!

INGREDIENTI     per 6 persone:
  •  1,5 l. di brodo di cappone ben sgrassato  (il mio ribadisco era vegetale)
  • 300 g di formaggio parmigiano grattugiato
  • 250 g di pane ferrarese raffermo grattugiato (il mio era semplice pangrattato)
  • 3 uova grandi
  • 1 limone, un pizzico di scorza grattugiata
  • 1 abbondante grattugiata di noce moscata


Nella mia planetaria ho disposto il formaggio e il pangrattato ben mescolati tra loro, ho aromatizzato con noce moscata e la scorza del limone ( ma non ho esagerato con la noce moscata....non la gradisco troppo!) e infine ho aggiunto al centro le uova.



Mescolare e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un impasto di consistenza piuttosto solido .... comunque dopo l'impasto iniziale l'ho trsaferito sul piano da lavoro e ho continuato con i palmi delle mani e per dare più compatezza all'impasto ho anche aggiunto una goccia d'acqua!







  • lasciar riposare l'impasto ottenuto, avvolto da pellicola trasparente, in frigorifero per circa 10/15 minuti.



  • Nel frattempo portare ad ebollizione il brodo ( per il brodo ho utilizzato un dado, la carota, una cipolla, una costa di sedano e un pò di passata di pomodoro ....comunque molto meglio se è di carne!)



    Non avendo l'apposito attrezzo romagnolo per i passatelli, ho utilizzato uno schiacciapatate a fori larghi: pressare la pasta e far fuoriuscire i passatelli che verranno tagliati ad una lunghezza di circa 3 - 4 cm.


    
    Gettare i passatelli direttamente nel brodo bollente e farli cuocere fino a quando saliranno in superficie.





    Servire caldi con una spolverata di parmigiano!



    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...