Guardando nella mia dispensa ho trovato la farina di ceci regalatami un pò di tempo fa da mio suocero e cercando tra le mie riviste di cucina mi sono imbattuta in questa ricetta per me veramente nuova: la farinata di ceci!
La farinata è una specialità tipica della Liguria. Le sue origini risalgono a circa 2000 anni fa, quando i soldati usavano preparare un miscuglio di acqua e farina di ceci che lasciavano poi cuocere al sole, ottenendo così una sorta di pane nutriente e poco costoso. La farinata è infatti un piatto povero, fatto con pochi e semplici ingredienti ....
- 200 g di farina di ceci
- 600 ml d'acqua
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale
Impastare la farina con l'acqua, l'olio e un pizzico di sale.
L'impasto deve risultare fluido e lasciarlo riposare per 1 ora!
Ungere una teglia da forno, versare sopra l'impasto in uno spessore massimo di 1/2 cm ( forse il mio era un pò troppo sottile!) .... Cuocere in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti.
Sfornare e a piacere, spolverare con un pizzico di pepe e degli aghi di rosmarino .... Buon appetito!
Sfornare e a piacere, spolverare con un pizzico di pepe e degli aghi di rosmarino .... Buon appetito!
Grazie Marianna,
RispondiEliminaavevo della farina di ceci da un po... e spulciando nel blog, ho copiato e realizzato la focaccia con una variante l'ho fatto un po' più doppia diciamo 3 cm ca e farcita con formaggio caprino stagionato tagliata a quadrotti e servita come antipasto... gran successo.Non ho fatto in tempo a fare le foto :)
Quindi grazie della ricetta base ..semplice, sana ed efficace !! Laura
Sono proprio contenta del successone .... ottima idea di farla più doppia e farcirla! a presto!
RispondiElimina