25/11/11

Ben 10 Cakes


Ecco che anche "Ben 10" fa la sua comparsa tra le torte di Skaccia Kitchen!


Marianna, infatti, ha realizzato due bellissime torte in occasione del quinto compleanno del nipotino Ernesto, grande appassionato delle avventure di questo fantastico personaggio!
Ben 10 è davvero molto amato dai bambini che si immedesimano in questo ragazzino di 10 anni che ha il potere di trasformarsi in dieci differenti alieni dotati di super poteri, grazie al suo Omnitrix, l'orologio extraterrestre!


E quindi la torta non poteva che rappresentare questo straordinario orologio: quale ragazzino non sogna un marchingegno magico capace di trasformarlo non in uno ma in ben dieci supereroi!


Ed ora tocca al piccolo Ernesto con il potere delle magiche torte combattere il perfido Vilgax!!!

24/11/11

Thanksgiving Turkey

...o Tacchino del Ringraziamento


In onore del Thanksgiving Day non poteva mancare nella cucina di Skaccia Kitchen il "TACCHINO"Simbolo principe della tavola di questa festivita' molto sentita negli Stati Uniti e che ricorre ogni anno il quarto giovedì di Novembre. Il giorno del ringraziamento è ormai radicato anche nel nostro immaginario dato che l'abbiamo visto celebrare tante di quelle volte in molti film e telefilm....e poi lì in America c'è parte del cuore di Skaccia Kitchen ... Enzo, Angela e il nostro nipotino Aldo!


Ed ecco a voi il "tacchino" di quasi 7 chili! ... ringrazio ancora Laurel Evans che con il suo libro "Buon Appetito America" ci ha aiutato nel preparare questo delizia! 
Prima di tutto si comincia con il ripieno ... il "Chestnut Stuffing" ossia il ripieno di pane e marroni. 
Iniziare con il preparare circa 1 litro di brodo vegetale.


Fondere 170 g di burro in una casseruola e unire 4 piccole cipolle tagliate a pezzettini e due coste di sedano tritate grossolanamente. Cuocere mescolando per circa 10 minuti.


Unire 3 cucchiai di salvia tagliata grossolanamente.


Poi un mestolo di brodo vegetale e cuocere per altri 5 minuti.


Trasferire il composto con la cipolla in una ciotola moto capiente in cui abbiamo già messo 1,5 kg di pane tagliato a cubetti di 2 cm.


Aggiungere le castagne tritate ( lessare circa 700 g di castagne) e un bel mazzetto di prezzemolo tritato, sale ( 1 cucchiaino) e pepe.


Mescolare con il rimanente brodo.


Ed ecco che il ripieno del tacchino è pronto: usare questa farcia per riempire il tacchino e quella che rimane metterla in una teglia imburrata o oliata e infornarla coperta a 180° per circa 25 minuti ... ottima per accompagnare il tacchino!


A questo punto si può preparare il tacchino: salare e pepare l'interno e farcirlo con il ripeno ... attenzione a non esagerare con il ripieno ... chiudere la cavità e legare il tacchino con lo spago da cucina.




Spennellare il tacchino con il burro fuso (70 g), salare  e pepare.



Mettere il tacchino in forno già caldo a 160-170° .... Dopo circa 45 minuti bagnare il tacchino con una miscela di brodo vegetale e vino bianco ( 235 ml di brodo + 235 ml di vino).
A questo punto coprire il petto del tacchino con un doppio strato di foglio d'alluminio imburrato.
Cuocere il tacchino per circa 3 ore, bagnandolo con i succhi di cottura ongi 45 minuti.
Togliere la carta di alluminio e cuocere per un'altra ora! 


Togliere dal forno e lasciar riposare a temperatura ambiente prima di servire.


Il tacchino viene accompagnato solitamente con questa deliziosissima salsa e cioè la "salsa gravy": è in poche parole il fondo di cottura del tacchino (o di un arrosto in genere) e per prepararla basta scaldare il fondo in una casseruola e aggiungere circa due cucchiai di farina; mescolare in modo da amalgamarla senza formare grumi e finché risulterà di un bel colore scuro e di una consistenza di una salsa.






Il Giorno del Ringraziamento è un momento di condivisione in cui i membri di una famiglia, anche se vivono lontani, si riuniscono per ringraziare per ciò che possiedono ... noi di Skaccia Kitchen ci riuniamo qui per festeggiare e ringraziare telematicamente la famiglia Scaccianemici americana per questo giorno speciale ... Felice Ringraziamento!!!


Con questa ricetta partecipiamo al contest "Metti il mondo a Tavola" del blog "My Taste for food".


21/11/11

Sweet potato casserole

... o pasticcio di patate dolci americane



In occasione del pranzo del "Thanksgiving Day", che da quest'anno diventerà una nuova tradizione per la mia famiglia, abbiamo provato a cucinare la "Sweet potato casserole", il cui ingrediente principale sono le patate dolci americane
Questo e' un tipico contorno di origine nordamericana per il giorno del ringraziamento e in generale per tutte le festivita' invernali ; viene accostato alle carni bianche come il  tacchino ripieno proprio per il suo gusto decisamente dolce. Anche questa volta ho seguito la ricetta di Laurel Evans dal libro "Buon appetito America".


Come ho già detto l'ingrediente principale è la patata dolce, ne esistono di due colori una più rossa (come queste che abbiamo utilizzato) e una più gialla, molto più simile alle nostre patate. E' difficile trovarle in commercio soprattutto questa a polpa arancione se non nei fruttivendoli più forniti come la "nostra" Annamaria!


INGREDIENTI

- 3 Kg. di patate dolci
- 2 cucchiaini di sale
- 60 g di burro fuso Inalpi
- mezzo cucchiaino di noce moscata Tec-Al
- mezzo cucchiaino di pepe macinato
il succo di un limone
- 4 tuorli
-180 ml di panna fresca
-180 ml di latte


La ricetta prevede di punzecchiare le patate e di infornarle a 200° per circa un'ora o finché risulteranno tenere da poter scavare ed eliminare la buccia ... ma abbiamo preferito cuocerle in pentola con un filo d'acqua. 
Una volta cotte, raffreddarle, pelarle e schiacciarle con una forchetta.


Una volte ottenuta una crema abbastanza uniforme unire il sale e il burro fuso.


Aggiungere il succo di un limone


... la noce moscata



... il pepe macinato .... e a questo punto assaggiare e se necessario aggiungere un pò di zucchero.


poi i tuorli delle uova


la panna fresca e il latte


Mescolare bene e trasferire il pasticcio di patate in una pirofila imburrata e infarinata di circa 20x30 cm, distribuendolo uniformemente e poi preparare la copertura.


INGREDIENTI per la copertura:

-65 g di burro ammorbidito e tagliato a pezzi
- 70 g di farina Molino Chiavazza
- 100 g di zucchero bruno Mauritius Muscovado BRONSugar
- un pizzico di sale 
- 100 g di noci pecan


Mescolare la farina, lo zucchero e il sale; unire il burro e ottenere uno composto abbastanza sbriciolato.


Aggiungere le noci pecan e tritare grossolanamente.


Ottenuto il composto coprire il pasticcio ed infornare in forno già caldo a 180°/200° per circa 40 - 45 minuti.


Sfornare e dopo 10 minuti servire in tavola!


Un contorno dolce e delicato!!!


Con questa ricetta partecipiamo al contest "Metti il Mondo in tavola" del blog "My Taste for food"


Inoltre partecipiamo al contest "... tutto patate!" del blog "Pane e olio".


20/11/11

Salsicce e friarielli


Ecco una buonissima ricetta della tradizione napoletana che dedico a mio cognato Alessio...napoletano d.o.c! I "friarielli" infatti nel gergo napoletano sono questi buonissimi broccoletti ossia le inforiescenze non ancora aperte delle cime di rapa che vanno accuratamente mondate (private dei gambi e delle foglie più rovinate e ingiallite) e poi lavate. Un grazie alla mia mamma che li ha raccolti!


INGREDIENTI

3 o 4 mazzetti di friarielli
6 salsicce
3 spicchi d'aglio
peperoncino
vino bianco
olio extravergina d'oliva Dante
sale 


Prendere le salsicce e bucherellarle con una forchetta.


Nel frattempo in una padella antiaderente aggiungere un pò d'olio e lasciar riscaldare.


A questo punto aggiungere le salsicce fino a farle colorile in maniera uniforme.


Nel frattempo che le salsicce stanno rosolando a fuoco vivo aggiungere un bicchiere di vino bianco.


Una volta cotte le salsicce toglierle dal tegame e metterle da parte.


Nella stessa padella con il fondo di cottura delle salsicce aggiungere l'aglio e il peperoncino e lasciar soffriggere delicatamente.


Aggiungere i friarielli precedentemente lavati e sgocciolati e coprite il tutto con un coperchio, in questo modo si appassiranno e si insaporiranno con il fondo di cottura delle salsicce.


Quando i friarielli avranno rilasciato tutta la loro acqua di cottura, scoprire e lasciar cuocere a fuoco allegro e poi salare.


Aggiungere le salsicce nella padella con i friarielli e lasciare insaporire per circa 5/10 minuti.


Servire caldi .... accompagnati con qualche fettina di pane ben abbrustolito!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...