17/12/10

Lingue di gatto


Ecco l'altro giorno ho deciso di fare le classiche lingue di gatto .... ho seguito la ricetta della Parodi, molto più semplice e veloce e anch'io come lei non ho utilizzato la sac a poche per darle la tipica forma allungata ( infatti più che lingue sono linguacce.....Marianna vedi che devi fare per regalarmi quella tipica da pasticceria ... conto su di te!)


Le lingue di gatto sono dei biscotti molto semplici da preparare e anche gli ingredienti sono semplici: bastano uova, burro, farina e zucchero ... chi non li ha nella propria dispensa!
Sono i tipici biscotti che durante la "bella Stagione" si accostano al gelato ma durante l'inverno sono perfetti anche per un TEA TIME all'italiana ...ed ecco come ho risolto oggi pomeriggio la merenda per i miei nipotini ....Viviana li ha divorati letteralmente tutti!


Ecco la ricetta:

90 g di zucchero
65 g di burro
1 uovo
60 g di farina

Versare lo zucchero in una terrina, aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Unire poi l'uovo e in ultimo la farina, amalgamando gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Foderare una teglia di carta da forno. Prendere pochissimo impasto sulla punta del cucchiaio e stenderlo sulla carta da forno formando una striscia larga meno di due dita e lunga come un mignolo. (Le lingue devono stare distanziate una dall'altra).
Mettere in forno a 180 gradi e cuocere per 5 minuti: appena i bordi diventano dorati togliere dal forno. Staccare delicatamente i biscotti con una spatola, lasciarli indurire e raffreddare.

Le lingue di gatto cotte possono essere tenute  e conservate in scatole di latta o per biscotti.


■ Consiglio


Le lingue di gatto appena sfornate e ancora calde sono molto malleabili e possono essere “lavorate” per dargli la forma che si desidera come, ad esempio, quella di un ricciolo o di una spirale.

2 commenti:

  1. Regalino per natale ???? Ho capito , ho capito...provvederò.
    Mi è arrivato all'orecchio che Viviana grazie alla sua bontà ne ha giusto elargite 2 al fratello, dovevano essere sicuramente ottime.

    RispondiElimina
  2. ciao stefania, sono tania, stamattina ho fatto questi biscotti con i bambini della ludoteca, non solo si sono divertiti ma sono anche buonissimi!!!magari potresti fare una sezione proprio per ricette semplici da fare con bambini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...