12/12/10

TORTA TENERINA

Domani per i miei suoceri che vengono a pranzo a casa mia ho deciso di preparare un dolce a base di cioccolato fondente. Ho scoperto questo dolce spulciando in un blog che mi piace tanto "La cuoca per gioco" e l'ho "studiato" meglio grazie a Giallo Zafferano che a ricette è davvero imbattibile!

La Torta Tenerina è un dolce tipico di Ferrara: una vera golosità per gli amanti del cioccolato!



INGREDIENTI:

100 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
60 gr di Farina
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
3 uova
150 gr di zucchero
Zucchero a velo vanigliato per decorare

ESECUZIONE:

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo lentamente (2-3 cubetti alla volta) al cioccolato fuso ancora sul fuoco, avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Quando avrete disciolto tutto il burro, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
  2. Nel frattempo sgusciate le uova e ponete i tuorli a montare con metà dello zucchero: sbattete per bene con le fruste di uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero, unitamente al latte tiepido e alla farina.
  4. A parte, montate gli albumi con il pizzico di sale, aggiungete il restante zucchero e sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta; poi, con un mestolo di legno o una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro l’impasto della torta: infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso.
  6. Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo (con molta delicatezza e stando attenti a non romperla) ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo vanigliato.



E' una torta senza lievito, ed è perciò adatta agli intolleranti; la dose di farina è minima e può essere tralasciata del tutto o sostituita con maizena per i celiaci.


La particolarità di questa torta è di rimanere bassa e con il cuore cremoso!

La mia è bassa, ma per vedere se il cuore è cremoso dovrò aspettare domani ..... Buona domenica a tutti!

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...