14/12/10

Zuppa di orzo e spinaci

"BENVENUTI NELLA MIA CUCINA ...."

Oggi non avevo proprio voglia di cucinare e così controllando un pò nella mia dispensa e dando un occhiata veloce all'ultimo libro della Parodi "Benvenuti nella mia cucina" ho deciso di preparare una zuppa .... anche perchè fuori fa davvero freddo!
Amo le zuppe anche se il maritino le gradisce un pò meno .... ma il matrimonio è un compromesso!


Ecco la ricetta ( è davvero molto facile proprio come tutte le ricette della Parodi, a portata di tutte le casalinghe!):

200 g di orzo perlato
100 g di spinaci surgelati
1 cipolla
1 dado ( o se avete a dispozione 600 ml di brodo già fatto)
grana grattuggiato
olio extraverine d'oliva
sale

Mettere in pentola gli spinaci surgelati, l'orzo, la cipolla tagliata fine, il dado e circa 600 ml d'acqua.
Regolare di sale, porre sul fuoco e lasciare cuocere per circa mezz'ora. (per fortuna io con il secuquick ho dimezzato i tempi).
Comunque la zuppa dovrà essere abbastanza densa e cioè avere quasi la consistenza di un risotto e non di una minestra in brodo.
A fine cottura mantecare con abbondante grana e olio extravergine.

Servire ben calda

"Cotto e mangiato!"


3 commenti:

  1. Comunque più spinaci si aggiungono e più la zuppa diventa buona!

    RispondiElimina
  2. Buona idea ....è un pò di tempo che non mangio l'orzo !!!! Brava.

    RispondiElimina
  3. Odio le zuppe e le minestrine....ma questa devo ammettere che mi e' piaciuta molto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...