Un primo piatto buono e saporito, tipico della tradizione, che disintossica l'organismo, placa la fame ed è antietà! .... e in questo periodo di dieta ( io e mio marito abbiamo già perso all'incirca 5 kg. ciascuno!) e approfittando ancora di quest'ultimi giorni invernali, non può non mancare sulla mia tavola.
I broccoli sono vegetali ricchissimi di sali minerali, fibre antistipsi e con un gran numero di sostanze antiossidanti; possiedono, inoltre, un elevato potere saziante, utile per chi vuole perdere qualche chilo.
- 130 g di orecchiette
- 1 broccolo
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 2 filetti di acciuga
- peperoncino
- sale
Bollire il broccolo, scolarlo al dente e conservare l'acqua di bollitura.
Tostare il pangrattato in una padella antiaderente fino a che non è abbrustolito e tenerlo da parte.
Nella stessa padella, soffriggere in olio extravergine, l'aglio, le acciughe e il peperoncino.
quando le acciughe saranno sciolte e l'aglio ammorbidito, aggiungere il broccolo spezzettato, farlo insaporire per bene e aggiustare di sale.
Cuocere le orecchiette nell'acqua di bollitura del broccolo, scolarle e versarle nella padella con il condimento, saltarle per bene, spegnere il fuoco e spolverizzarle con il pangrattato.
Buona questa ricetta,dato che io sono pugliese,ti consiglio anche quella ancora piu' tradizionale con le cime di rapa...veramente squisite! Complimenti per il Blog
RispondiEliminaGrazie mille .... le ho provate e sono buonissime!!!! .... purtroppo dalle mie parti non sempre si trovano le cime di rapa!
RispondiEliminammhhh, che buone!!!
RispondiEliminaGrazie mille per aver condiviso la ricetta con me e in bocca al lupo!!
A presto
Eli