28/12/11

Dolcetti datteri e noci


Questi sono i dolcetti preferiti di mio marito durante le festivita' natalizie .... diversi anni fa sua suocera l'ha conquistato così e da allora non c'è Natale senza questi buonissimi dolcetti ... e per fortuna che non sono poi così difficili da preparare!


INGREDIENTI
-300 g di farina Il Molino Chiavazza
-un pizzico di sale
-200 g di zucchero
- 5 uova
- 200 g di margarina
- 2 bustine di vanillina S.MARTINO
-250 g di datteri
-250 g di noci


Pulire le noci


Snocciolare i datteri e tagliarli a pezzettini.


Impastare insieme tutti gli ingredienti: la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, le uova, la margarina e le due bustine di vanillina.


Quando l'impasto è bello spumoso aggiungere i datteri e le noci e amalgamare il tutto.



Imburrare e infarinare uno stampo di  34x34 cm


Versare dentro l'impasto e infornare a 180° per circa 30 minuti.


Una volta sfornato e raffreddato, tagliare il dolce a losanghe e spolverare con lo zucchero a velo S.Martino


Si conservano molto a lungo!


Grazie Marianna per aver accontentato Andrea!

Con questi dolcetti partecipiamo al contest Cremosità o frutta secca? del blog Una pasticciona in cucina


23/12/11

Christmas Birthday cake


Con questa  torta natalizia Skaccia Kitchen  augura a tutti i suoi lettori un felice e sereno Natale!


Ed auguriamo a Clementina di aver trascorso il suo 18° "Christmas Birthday" in maniera strepitosa e di aver ricevuto e scartato tantissimi pacchetti regalo!


I genitori hanno fatto realizzare a Marianna questa dolcissima torta in occasione di un giorno veramente speciale ... la loro Clementina é diventata maggiorenne! .... un primo vero traguardo sia per lei che per la famiglia!



Ed ecco che per festeggiare al meglio Marianna ha realizzato questa torta dedicandola alla magia del Natale, riportando la memoria a 18 anni fa quando i genitori di Clementina hanno ricevuto il più bel dono della vita!


TANTI TANTI AUGURI!!!


BUON NATALE!

Con questa torta partecipiamo al contest Sweet Christmas del blog Zucchero in festa!


19/12/11

Crema di pane con GROK


Con questa ricetta vi voglio presentare questo ottimo prodotto frutto di una nuova collaborazione di Skaccia Kitchen .... GROK e cioè queste piccole delizie "groccanti" con grana padano ...uno snack appetitoso e genuino!


GROK è fatto con Grana Padano, ed è gustoso, allegro e sfiziosissimo! Perfetto come delizioso appetizer per piacevoli serate con gli amici, ma anche un ottimo alleato in cucina tanto da abbinarsi facilmente sia intero che spezzettato in diverse ricette con i suoi tre gusti: "Deciso, Classico, Con cereali"! ... GROK dona quel tocco in più!


INGREDIENTI

2OO g di pane all'olio raffermo
600 ml di brodo di carne
1 limone
70 g parmigiano grattuggiato
olio extravergine d'oliva Dante
GROK


Ho preparato un brodo di carne con l'ottimo dado di Ferioli ( con il 5% di carne e parmigiano reggiano). A pieno bollore inzuppare le fette di pane e cuocere per circa 10 minuti.


Aggiungere il parmigiano e frullare il tutto.


Eventualmente se troppo densa diluire la crema con altro brodo caldissimo.


Servire la crema calda, aromatizzandola con la buccia grattuggiata del limone e un filo d'olio extravergine d'oliva Dante.

Completare il tutto con GROK interi o eventualmente spezzettati.

16/12/11

Baptism Cake


Ecco un'altra bellissima torta che Marianna ha realizzato per festeggiare il battesimo del piccolo Emanuele, figlio di Stefania una mia cara amica d'infanzia. Marianna per l'occasione ha deciso di unire la dolcezza e la delicatezza dei neonati alla celebrazione dell'imminente festivita' natalizia, utilizzando questa sfera di plexiglass, tipica decorazione del Natale!


Marianna nel realizzare la torta ha preso spunto dalla bravissima Luciana delle "Le delizie di Amerilde"


Come non rimanere incantati davanti all'immagine del piccolo neonato che dorme beatamente, ovattato e protetto dal calore di questa sfera ... quasi a ricordare e  rappresentare il calore e la protezione del ventre materno!


Auguriamo al piccolo Emanuele di crescere nell'amore e nella serenità, protetto sempre dallo sguardo benevolo del Signore! 


TANTI AUGURI EMANUELE!

15/12/11

Decoration Christmas Tree


L'albero di Natale di Skaccia Kitchen non poteva che essere "super goloso" con l'aggiunta di queste fiabesche casette di biscotto e con i tipici colori del Natale che ci riportano alla nostra infanzia. Ogni anno cerchiamo un nuovo spunto per coinvolgere anche Viviana e Francesco a realizzare con noi l'albero e anche questa volta ci siamo riuscite grazie a queste divertentissime casette tipiche delle decorazioni natalizie del Nord Europa ... e grazie anche alla nuova rivista "Sale & Pepe Kids" da cui abbiamo tratto l'ispirazione!


INGREDIENTI per 1 casetta

-350 g di farina 00 Molino Chiavazza
-1 cucchiaino di cannella in polvere Tec-Al
-1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di cacao S.MARTINO
-1 cucchiaino di lievito S.MARTINO
-100 g di burro Inalpi
-100 g di zucchero di canna BRONsugar Swaziland
-100 g di miele "Colline Casaldunesi" di D'Aloia
-1 uovo
-latte e un pizzico di sale


Setacciare insieme la farina, il cacao, la cannella, il lievito e il bicarbonato. Aggiungerli nel mixer o in una planetaria con lo zucchero ed il burro a pezzetti fino a formare tante briciole.


Unire l'uovo ed il miele e frullare fino ad ottenere una sfera liscia. Lasciarla riposare coperta con la pellicola in frigo per circa un'oretta.


Stendere la pasta non troppo sottile con il mattarello e ritagliare la forma della casetta aiutandosi con una sagoma di cartone.



Trasferirla su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerla a 190° per una decina di minuti facendo attenzione a non lasciarla scurire. Per assicurarvi che sia cotta in modo che duri almeno un mese infilare uno stecchino che dovrà uscirne asciutto.


Una volta cotta e raffreddata si può procedere alla decorazione .... Marianna ha utilizzato la pasta di zucchero e tanti confettini colorati!



 I piccoli decoratori all'opera .... si sono proprio divertiti!!!


Ed ecco l'albero di Skaccia Kitchen .... dopo tanta "fatica" ma anche tantissima soddisfazione!



Infine Marianna ha realizzato anche questi biscotti di pasta frolla (ricetta di Luca Montersino) a forma di cuore e decorati in pasta di zucchero con il viso di Babbo Natale per decorare la ghirlanda sopra al portone di casa.




Con questa ricetta partecipiamo al contest "La tradizione del Natale" organizzato da Il Molino Chiavazza

Partecipiamo anche al contest Sweet Christmas del blog Zucchero in festa


Infine partecipiamo al Contest natalizio  del blog Baci di Zucchero


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...