16/06/11

Collaborazione con OLIO DANTE


Da oggi nasce una bellissima collaborazione con questa azienda ormai affermatissima nel campo oleario. L'Olio Dante del Gruppo Mataluni Oleifici con sede a Montesarchio in provincia di Benevento è un'azienda di grande professionalità che produce da anni il più celebre degli oli italiani così come il Sommo Poeta da cui prende il nome.


Ed e' un piacere collaborare con una azienda che è stata una delle prime ad investire in comunicazione e pubblicità; infatti Olio Dante è stato uno dei primi prodotti ad essere promosso attraverso il Carosello nel lontano 1959! Attualmente è presente in una trasmissione su Gambero Rosso "Semplicemente Monny B" e poi l'Olio Dante indossa la maglia azzura del Napoli (squadra di cui siamo tifosissime!!!) diventando testimonial del concorso "Scendi in campo - Vinci una giornata con i giocatori del Napoli".


Inoltre con l'altissima qualità garantita dall'uso esclusivo delle migliori olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, Olio Dante è stato eletto "Prodotto dell'anno 2011" nell'ambito di una indangine internazionale rivolta ai consumatori.

Benvenuto Olio Dante nella nostra cucina!!!

15/06/11

Lainelle e ciceri


Questa e' una ricetta tipica delle famiglie contadine del beneventano che la nostra Marianna ha realizzato con tanto amore per la sua famiglia seguendo passo passo la ricetta tramandata da mia nonna.
E' un piatto molto gustoso...e con l'aggiunta di un filo d'olio delle nostre parti e una macinata di pepe acquista un sapore davvero eccezionale!


INGREDIENTI
500 g di farina Molino Molino Chiavazza
200 ml di acqua un pò salata e leggermente tiepida
ceci
aglio
olio extravergine d'oliva Dante
passata di pomodoro


Porre la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale e l'acqua leggermente tiepida.


Lavorare l'impasto fino a quando non risulta morbido ed elastico.


Da questo impsto ricavare delle sfoglie sottili e per chi vuole fare più in fretta o non si trova con il matterello può utilizzare anche la macchina per la pasta.





Arrotolarle e tagliarle a striscioline non troppo lunghe e non troppo larghe.





I ceci devono stare una  notte in ammollo e poi possono essere cotti; forse è molto più comodo utilizzare o la pentola a pressione o il nostro utilissimo secuquick dell'AMC.


In una pentola poi soffriggere l'aglio con l'olio extravergine d'oliva Dante, e se preferite un pò di peperoncino e i ceci cotti.


Allungare con un pò d'acqua e un pò di passata di pomodoro e quando il tutto giunge a bollore calare le lainelle.


Servire calde e aggiungere nel piatto un filo d'olio extravergine d'oliva Dante e una macinata di pepe.


E come diceva sempre mia nonna: "Volete favorire?"


Con questa ricetta partecipiamo al contest Mani in pasta del Molino Chiavazza.


 Partecipiamo anche al contest La cucina tradizionale di casa mia del blog "La cassata celiaca".


E inoltre partecipiamo al contest Le regionali per scelte di gusto del blog "Pecorella di marzapane".


14/06/11

Strudel di patate con asparagi


Vi presento un'altra ricetta con i miei tanto amati asparagi che in questo periodo hanno veramente abbondato nella mia cucina....e dato che siamo quasi in piena estate (nonostante la ormai quotidiana pioggia!) ecco una gradevole proposta per un pic nic in compagnia, al mare, in montagna o al lago ...  


INGREDIENTI

400 g di pasta brisé
200 g di asparagi
300 g di patate 
50 g di grattuggiato In.al.pi
1 uovo +1 tuorlo
1 cucchiaio colmo di sesi di sesamo Melandri Gaudenzio
sale e pepe


Pulire gli asparagi eliminando la parte più legnosa e tagliarli  a dadini; pelare le patate e tagliarle a pezzetti. Lessare il tutto in acqua salata con un pizzico di sale per circa 20 minuti. Scolare le verdure e lasciarle raffreddare.


Porre in una terrina le verdure, un pizzico di sale e pepe; aggiungere il formaggio grattuggiato e l'uovo intero; mescolare con cura. Nel frattempo accendere il forno a 180°C.


Stendere la pasta brisè e distribuire il composto sulla pasta e poi avvolgerla su se stessa.


Spennellare la superficie dello strudel con il tuorlo sbattuto.


Cospargere con il sesamo e cuocere in forno già caldo per circa 20-30 minuti.






Con questa ricetta partecipiamo al contest Evviva gli asparagi del blog "Tutto ad occhio".



Inoltre partecipiamo anche al contest I mangiatori di patate del blog "Due cuori in cucina".


05/06/11

Napoli Cake

O' Ciuccio....


Questa torta e' una creazione originale realizzata dalla nostra cake designer Marianna in occasione del compleanno di Raffaele,un grandissimo tifoso del Napoli. Invece del solito pan di spagna e' stato utilizzato un brownie al cioccolato guarnito con ganache al cioccolato bianco e marmellata di fragole.




In dialetto napoletano, il "ciuccio" è l'asinello diventato poi il singolare simbolo del Napoli.
Successe nel lontano 1927, anno di fondazione del Napoli Calcio,quando a causa di un campionato deludente della squadra partenopea, al bar Brasiliano, ritrovo abituale dei sostenitori più accesi, un giorno, un tifoso esasperato dalle tante sconfitte, tirò fuori una curiosa esclamazione: "Sta squadra me pare 'o ciuccio 'e fichelle: trentatrè piaghe e 'a coda fracida" (questa squadra mi sembra un asino che si lamenta per le sue trentatrè piaghe e per la coda moscia).
La battuta rabbiosa piacque così tanto che alcuni astanti la riportarono alla redazione di un giornale. Il quotidiano la riprodusse col disegno di un asinello mal ridotto, pieno di cerotti e con una misera coda. Da quel giorno il "ciuccio" divenne il simbolo e la mascotte della squadra di calcio del Napoli.





AUGURI RAFFAELE!



E IL CIUCCIO VOLA LASSUUUU'




Con questa torta partecipiamo al contest  Decora il tuo Dolce che il  blog La piccola Bottega dello Zucchero ha realizzato in collaborazione con Decora.



03/06/11

Timballo di asparagi alla Julia Child

... con salsa Mornay


Adoro Julia Child ..... e dopo aver provato questa gustosissima ricetta ancora di più!!! 

La cucina francese è davvero sublime e per me e mio marito e' stato davvero un amore "culinario" a prima vista ... o meglio a primo assaggio!!! ...ops dimenticavo anche mia suocera che dopo averla provata,mi ha chiesto di ripetere al piu' presto questa ricetta!

Preparazone e ingredienti:


Pulire un bel mazzo di asparagi ( circa 1 Kg ) eliminando la parte più legnosa e pelandoli con un pelapatate, sbollentarli per qualche minuto.
Nel frattempo accendere il forno a 160° e imburrare gli stampini, spolverizzarli con il pangrattato, facendo cura di eliminare quello in eccesso.


Cuocere lentamente la cipolla (400 g  - deve essere tagliata molto sottile e per comodità io ho utilizzato il mixer) nel burro In.al.pi ( circa un cucchiaio e cioè 15 g ) per circa 10 minuti in un tegame coperto senza farla scurire.


In una terrina miscelare la cipolla cotta e scolata insieme al formaggio grattuggiato ( circa 100 g di parmigiano o emmenthal ) a 200 g di briciole di pane, un pò di pepe bianco e un pò di sale.


Sbattere 5 uova e aggiungerle al composto.


Portare ad ebollizione 240 ml di latte con 4 cucchiai di burro e un pizzico di noce moscata.


Aggiungere il latte caldo un pò alla volta al composto.


A questo punto aggiungere gli asparagi sbollentati e tagliati a piccoli pezzi di mezzo pollice.


Amalgamare il tutto e versare il composto negli stampini.


Cuocere a bagnomaria per circa 35 minuti in forno già caldo: per la prova cottura utilizzare uno stuzzichino al centro del timballo e se è asciutto, allora è pronto!

Julia Child consiglia di accompagnare questi timballi con diverse salse e io ho scelto la SALSA MORNAY che è semplicemente una salsa al formaggio e besciamella:


250 ml di besciamella Gran Cucina
80 ml di panna liquida 
50 g di burro In.al.pi
50 g di parmigiano grattuggiato



Portare la salsa ad ebollizione, togliere dal fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e amalgamarlo fino a quando si è fuso completamente con la salsa.
Salare, pepare ( preferibilmente utilizzare pepe di cayenna) e aggiungere un pò di noce moscata. Prima di servire aggiungere il burro e mantecare.


 "BON APETIT!!!"

Con questa ricetta partecipiamo al contest Evviva gli asparagi del blog "Tutto ad occhio"


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...