30/01/12

Fonduta Svizzera


Vi presentiamo questo piatto tradizionale svizzero che ormai fa parte anche della tradizione della nostra famiglia dato che per alcuni anni abbiamo vissuto a Lucerna ,bellissima cittadina dove io e mia sorella siamo nate... per noi quindi la fonduta di formaggio rappresenta un piatto davvero speciale ... e' il nostro comfort-food!
E' un piatto molto conviviale da preparare in inverno quando fuori fa davvero freddo e permette a tutta la famiglia di intingere pane o verdura all'interno del "caquelon", ossia questa particolare pentola che serve a cuocere la fonduta e che viene messa al centro del tavolo.


INGREDIENTI (per 6 persone)

400 g di gruyère
400 g di emmentaler
400 ml di vino bianco secco
2 cucchiai di maizena Il Molino Chiavazza
1 bicchierino di Kirsh
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di succo di limone
noce moscata e pepe bianco

servire con:

pane del giorno prima tagliato a dadini
2 mele tagliate a dadini
patate novelle piccole


Grattuggiare i formaggi con una grattuggia a fori grossi e mescolarli. Tagliare a metà gli spicchi d'aglio e sfregarli sul fondo del caquelon. Questo passaggio è necessario per evitare che i formaggi si attacchino sul fondo e brucino in cottura.


Versare il vino nel caquelon, aggiungere il succo di limone e mettere sul fuoco a fuoco dolce.


Aggiungere la miscela di formaggi, mescolando con un cucchiaio di legno.


Continuare a mescolare fin quando i formaggi non saranno completamente fusi, sempre a fuoco basso.



Nel frattempo stemperare la maizena nel kirsh, mescolando bene!


Incorporare la miscela ottenuta alla fonduta in questo modo sarà perfettamente cremosa! A questo punto profumare con un pizzico di noce moscata e pepe bianco.


La fonduta è pronta per essere servita a tavola sul fornelletto acceso ... ottimi per degustarla al meglio oltre al pane anche le patate bollite e la mela tagliata a dadini ( per non farla annerire spruzzarla con succo di limone).


Per noi di Skaccia Kitchen rappresenta veramente un momento speciale ...ed inoltre piace anche ai bambini che si divertono un mondo a mangiare con queste simpatiche forchettine!!!

Con questa ricetta partecipiamo al contest Mani in pasta - Comfort food organizzato dal Il Molino Chiavazza


24/01/12

Mini Wedding Cake


Rimanendo sempre in tema di matrimonio, Marianna ha realizzato queste piccole torte nuziali per Harmonia eventi  di Telese Terme, in via Roma, esperti di pianificazione e servizi per eventi speciali come, appunto, in questo caso il giorno del matrimonio.


Le mini wedding cake possono essere una valida alternativa alle solite bomboniere ... in questo modo sorprenderete i vostri invitati e al tempo stesso li "addolcirete" con il vostro piccolo omaggio!


Possono essere, inoltre, un modo per decorare e addolcire la propria "confettata", un tavolo allestito a buffet con alzatine e ciotoline piene di ogni tipo di confetto, che in questi ultimi anni va sempre più di moda ... il tutto rispettando sempre lo stile e i colori che sono stati scelti per la cerimonia.





Infine per rendere il giorno ancora più speciale ed indimenticabile, ecco una bellissima idea per i segnaposti dei propri invitati, io le chiamo le mini-mini wedding cake, interamente modellate e decorate in pasta di zucchero ... un semplice omaggio agli invitati ma dal gusto veramente chic!


Le tortine, molto decorative, sono alte circa 4 cm e sono realizzate completamente in pasta di zucchero e di conseguenza commestibili.


Con queste meraviglie il giorno del matrimonio sarà veramente unico e speciale!


22/01/12

Wedding Cake


Gennaio e' il mese dell'anno in cui solitamente si svolgono le fiere e gli expò dedicati a futuri sposi .... quindi ecco a voi una "piccola" wedding cake, semplice, lineare ma tanto romantica!




Marianna ha realizzato questa dolcissima torta nuziale per il matrimonio di un'amica e  per renderla indimenticabile non potevano mancare i classici "sposini" ... un tempo erano considerati non troppo eleganti ma oggi sono diventati un vero e proprio cult, un accessorio da conservare o come in questo caso anche da mangiare!


Sono davvero romantici questi sposini decorati e modellati a mano da Marianna in pasta di zucchero, dallo stile sicuramente retro e dall'espressione un pò imbarazzata....o meglio emozionati per il fatidico "SI'"!
Da notare tutti i particolari ... come il velo della sposa, il bouquet, la collana di perle, l'acconciatura, la boutonnière dello sposo, il cappello a cilindro .... tutti particolari di vera eleganza!




Questi zuccherosi sposini fanno proprio dimenticare le tristi classiche statuine in plastica del passato!


Allora "sposini" unite la mano destra...e via al primo taglio!!!


19/01/12

Vellutata al cavolfiore


In questi giorni sta facendo veramente freddo e ne ho approfittato per preparare una vellutata davvero delicata, buona e soprattutto calda...ottima per una cena invernale!
Adoro le vellutate,che oltre ad essere buonissime,sono facili da prepare e con poche calorie sono l'ideale dopo gli stravizi culinari delle recenti feste natalizie!


INGREDIENTI

1 cavolfiore
2 dl di panna fresca
1 litro di brodo vegetale
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva DANTE
sale e pepe

Per decorare e migliorare il gusto:

60 g di parmigiano grattuggiato
semi di papavero Melandri Gaudenzio


Pulire il cavolfiore, dividendolo in cimette ed eliminando man mano il torsolo, e lavarlo sotto l'acqua corrente. Mettere il cavolfiore in un tegame con l'olio e rosolarlo per 2 minuti mescolando.


Bagnare il cavolfiore con il brodo caldo, salare e continuare la cottura per circa 15 - 20 minuti.


Aggiungere la panna e una macinata di pepe e frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.



Cuocere per altri 5 - 10 minuti a fuoco dolce; servire la vellutata calda con una spolverata di semi di papavero  e una bella manciata di GROK!


Un vero toccasana in queste fredde serate invernali!

Con questa ricetta partecipiamo al contest Colors and food, what else? Black and withe, total chic! del blog "My taste for food" in collaborazione con "Essenza in cucina".



13/01/12

Hello Kitty Birthday Cakes


Per la serie "compleanni da bambina", Marianna ha realizzato queste due torte dedicate ad "Hello Kitty" la simpaticissima gattina protagonista dell'omonimo cartone animato.






Lineari e delicate nello stile ma soprattutto gustose e di effetto per soddisfare la "dolce" passione delle piccole fans del cartone animato.

TANTI AUGURI PICCOLE!


10/01/12

Farfalle Fuxia di Ugo Tognazzi


Un pò di tempo fa ho visto una puntata de "I menù di Benedetta Parodi" in onda su La 7 dove c'era come ospite Gianmarco Tognazzi, figlio del mitico Ugo Tognazzi, uno dei piu' grandi attori del cinema italiano che amo tantissimo. Gianmarco ha proposto questa ricetta del padre, che per chi non lo sapesse, aveva una grandissima passione per la cucina tanto da organizzare frequentemente cene a casa sua con registi e altri attori che usava come "cavie" per far assaggiare i suoi piatti. Tra le sue ricette ho deciso di provare queste farfalle fucsia e ho colto l'occasione anche per dare uno sguardo  al sito dedicato al grade attore.

INGREDIENTI

400 g di farfalle
2 barbabietole cotte
40 g di burro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1/2 limone spremuto
1 bicchiere di panna
4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale e pepe


Soffriggere la cipolla con l'olio e il burro .... sfumare con il vino bianco.


Aggiungere la barbabietola tagliata a dadini ... salare e pepare.


Passare il composto al mixer, aggiungendo il bicchiere di panna.


Rimettere il tutto in pentola e aggiungere il succo del mezzo limone e le farfalle cotte e scolate al dente. La ricetta di Tognazzi consiglia di servire in tavola con qualche foglia di basilico ma in mancanza ho optato per il prezzemolo!


Un primo piatto buono....e colorato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...