24/02/11

Plumcake salato


In questi giorni ho deciso di realizzare diversi plumcakes rustici .... e per iniziare ho trovato questa ricetta da un altro blog e avendo quasi tutti gli ingredienti, mi sono messa all'opera e via!

E' un rustico davvero facile da preparare ottimo sia come antipasto che per risolvere un buffet per una festa ...

Ecco la ricetta:

  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 300 gr di farina 00
  • 80 gr olive denocciolate
  • 100 gr prosciutto cotto a dadini
  • 100 gr provolone piccante
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • sale e pepe

Nel mio purtroppo mancavano le olive denocciolate ..... ma il risultato è stato ugualmente ottimo!


Nella planetaria ho mantato le uova con sale e un pizzico di pepe (giusto un pizzico perchè non lo preferisco molto) ... quando le uova sono diventate spumose ho aggiunto a filo il latte e l'olio di semi; alla fine ho aggiunto all'impasto la farina setacciata.



Ho poi aggiunto al composto il prosciutto cotto, il formaggio, il parmigiano, la bustina di lievito istantaneo per torte salate ed ho amalgamato il tutto.


Ho imburrato uno stampo per plumcake, spolverizzandolo con la farina, e ho versato all'interno il composto. Infornare nel  forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.





Tagliare a fette e sevire .... cotto e divorato!

Con questa ricetta Skaccia Kitchen partecipa al contest Il Plumcake:dal dolce al salato  del blog "Fusilli al tegamino"



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...