07/09/12

Spaghetti in Borghese


Vi starete chiedendo che cosa sono ... e vi accontento subito! Sono dei "semplici" spaghetti aglio, olio e peperoncino, un tipico piatto della cucina italiana dagli ingredienti semplici ma non così facile nella realizzazione e soprattutto nel risultato!
Ma grazie ai consigli di Alessandro Borghese con il suo programma "Cucina con Ale" sono riuscita finalmente a non sbagliare questa buonissima ricetta, l'ideale soprattutto quando si ha poco tempo e pochi ingredienti in casa ... adesso in famiglia mi chiedono "perché non ci fai quegli spaghetti in Borghese?"


Con questa ricetta partecipiamo al contest "Ricette estive leggere - pasta integrale bio Benedetto Cavalieri" organizzato da Atmosfera Italiana ,che prevede contemporaneamente l'utilizzo della Pasta integrale bio Cavalieri e dei loro accessori finger food ... questa volta ho utilizzato questi simpatici Cucchiai finger food monodose.


INGREDIENTI

200 g spaghetti
aglio 
peperoncino
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva Dante
sale


Aggiungere un mazzetto di prezzemolo nell'acqua di cottura della pasta per aromatizzarla.


Mettere nella padella un filo d'olio extravergine d'oliva ( Borghese consiglia un cucchiaio a persona) e aggiungere l'aglio tritato, privato dell'anima e il peperoncino. 


Nel frattempo calare la pasta 


Spegnere il fuoco sotto la padella e lasciare in infusione il condimento nell'olio.


A metà cottura della pasta  ho tolto il prezzemolo ed ho scolato la pasta direttamente nella padella con l'olio; ho continuato a cuocerla in padella "risottandola", aggiungendo quando è necessario un po' di acqua di cottura.



Una volta che la pasta è pronta e risottata ho aggiunto un po' di prezzemolo tritato.


A questo punto grazie alla cremosità che si è formata ho potuto impiattare in questi sfiziosi accessori finger food monodose.


  e' proprio il caso di dire "BUON APPETTITO"!

Partecipiamo al contest di Atmosfera Italiana




3 commenti:

  1. aglio olio e peperoncino...il meglio...poi con dei prodotti cosi' buoni...brava

    RispondiElimina
  2. Il classico perfetto per eccellenza!
    Lo adoro!

    RispondiElimina
  3. Da oggi sono tra i tuoi lettori fissi...complimenti per il tuo blog,se ti và passa a trovarmi,mi farebbe piacere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...