26/09/11

Melanzane a funghetto

... ricordi di sapori estivi...


Con la prima pioggia di questi giorni si puo' dire che l'estate è ormai finita ... gli impegni quotidiani di lavoro e studio sono tornati , e la malinconia mi porta gia' a ricordare i sapori freschi e gustosi dell'estate appena trascorsa tra parenti e amici....soprattutto a mangiare!!!
Ed ecco che la regina delle verdure estive non poteva mancare sul nostro blog: signore e signori... la melanzana!
Questa che presento e' una ricetta tipica della cucina campana...ed e' anche il contorno preferito di mio marito e del suo papà che durante l'estate mi regala spesso queste gustose melanzane...


Ingredienti

- 500 g di melanzane 
- circa 10 pomodorini
-aglio
-olio extravergine d'oliva Dante
-sale
-basilico


Tagliare le melanzane a dadini, cospargerle di sale grosso e lasciarle riposare per almeno mezz'ora affinché perdano parte del loro gusto amaro; a questo punto sciacquarle e strizzarle tra le mani molto delicatamente.


Friggerle in abbondante olio d'oliva, girandole di tanto in tanto.


A quasi metà cottura aggiungere al centro della padella una decina di pomodorini e uno spicchio d'aglio.


Cuocere a fiamma alta e senza coperchio.


Poco prima di spegnere il fuoco unire le foglioline di basilico e girare ancora per qualche secondo fin quando appassiscono.


Ed ecco che il piatto e' pronto.... nel ricordo di quei gustosi  pranzetti con il mio maritino sul nostro terrazzo .... arrivederci alla prossima estate!!!



Con questa ricetta Skaccia Kitchen partecipa al contest Pronti per ricominciare che il blog "Olio e Aceto" ha realizzato in collaborazione con la Guardini.



14/09/11

Anniversary Wedding Cake


Oggi per festeggiare il mio anniversario di matrimonio non poteva mancare un buonissima rassegna di torte a tema ... ebbene sì, 8 anni fa convolavo a nozze con il mio dolce amore!!!


Questa bellissima torta è stata realizzata da Marianna per il 40° anniversario di matrimonio dei nostri genitori ... in realtà le torte erano due uguali, e l'altra era per celebrare anche il 40° anniversario dei suoceri di Marianna .... le NOZZE DI SMERALDO!!!


Quest'altra torta invece Marianna l'ha realizzata per una bellissima coppia che ha festeggiato 60 anni di matrimonio .... le NOZZE DI DIAMANTE!


La torta è stata commissionata dalla nipote per festeggiare questi tantissimi anni d'amore dei suoi nonni ...deve essere davvero emozionante vedere i propri nonni trascorrere una vita insieme e ricambiare con questo dolce gesto, l'amore che ci hanno donato!


Le torte hanno colori diversi perchè la tradizione anglosassone vuole che ad ogni anno di matrimonio sia associato un particolare materiale ... si parte così dal primo anniversario "di cotone" procedendo pian piano fino ad arrivare a materiali più importanti come l'argento, lo smeraldo, l'oro e il diamante!



Sperando un giorno di festeggiare il mio 60° anniversario, auguro a tutte le coppie di vivere come questi dolci sposini.....in perenne  "luna di miele"!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...