18/09/12

Happy 1st Birthday Cake


Il primo compleanno è un evento indimenticabile da festeggiare e Marianna ha cercato di renderlo ancora più speciale per il piccolo Emanuele realizzando una torta a pois per lasciare un dolce e simpatico ricordo!


Una torta davvero glamour ... proprio come la voleva la sua mamma, una nostra cara amica!



E' trascorso già un anno dalla tua nascita, ricordiamo ancora quando sceglievamo la torta per il tuo battesimo, adesso ti auguriamo di vivere insieme ai tuoi genitori anni sempre felici e sereni....TANTI AUGURI PICCOLO EMANUELE!


E per "deformazione professionale" dedico ad Emanuele questa piccola filastrocca che ho trovato tra il mio materiale scolastico: 

UNO è il bambino più bello al mondo,
UNO è il suo posto nel girotondo,
UNO è l'amore di mamma e papà,
UNO è l'anno che compie già!



12/09/12

L'Uva e l'Allegria


E' arrivato Settembre e con esso la Vendemmia! .....e la vallata in cui viviamo si rianima e si mette al duro lavoro nella campagna nel momento piu' bello e cioe' quello della raccolta ...e quindi ecco a voi una splendida torta a tema!


Quando ho visto questa torta realizzata da mia sorella Marianna subito mi e' venuta in mente una scena bellissima di un film che amavo guardare da ragazzina "Il bisbetico domato" di Adriano Celentano ... chi non ricorda la simpaticissima scena della pigiatura in cui il burbero contadino sfida le moderne macchine per pigiare l'uva!


C'è chi raccoglie e pigola l'uva e chi invece più fortunato si gode l'allegria di un buon pranzo all'aperto e  un bel bicchiere di vino come il personaggio della torta che tutto ben vestito assapora il momento in cui il mosto diventerà vino!


Con questa torta auguriamo a tutti i produttori di vino della nostre parti, ma non solo, un buon raccolto!


10/09/12

Fusilli Integrali con Olive e Basilico



Con questa ricetta partecipiamo di nuovo al contest Ricette Estive Leggere  di Atmosfera Italiana. Ecco un altro primo piatto veloce, ma al tempo stesso salutare grazie alla pasta integrale Benedetto Cavalieri, l'ideale per noi in questi ultimi giorni di estate per un pranzo in terrazza, grazie anche alle Vaschette monodose ... un finger food...ma un po' più sostanzioso!


INGREDIENTI
(per 4 persone)

400 g pomodori da sugo
100 g olive nere denocciolate
1 cipolla 
foglie di basilico
4 cucchiai olio extravergine d'oliva Dante
1 peperoncino piccante fresco


Rosolare a fuoco molto dolce la cipolla tagliata a fettine sottili per circa 6-7 minuti, mescolando spesso e unendo un po' d'acqua se necessario.


Aggiungere il peperoncino tritato, le olive tagliuzzate e infine i pomodori, precedentemente sbollentati, spellati, privati dei semi e tagliati a pezzetti regolari.




Continuare la cottura per circa 10 minuti salando verso la fine.


Cuocere i fusilli in acqua bollente salata, scolarli al dente e trasferirli nel tegame con il sugo per farli insaporire per qualche istante.



Completare con il basilico



BUON PRANZO!


07/09/12

Spaghetti in Borghese


Vi starete chiedendo che cosa sono ... e vi accontento subito! Sono dei "semplici" spaghetti aglio, olio e peperoncino, un tipico piatto della cucina italiana dagli ingredienti semplici ma non così facile nella realizzazione e soprattutto nel risultato!
Ma grazie ai consigli di Alessandro Borghese con il suo programma "Cucina con Ale" sono riuscita finalmente a non sbagliare questa buonissima ricetta, l'ideale soprattutto quando si ha poco tempo e pochi ingredienti in casa ... adesso in famiglia mi chiedono "perché non ci fai quegli spaghetti in Borghese?"


Con questa ricetta partecipiamo al contest "Ricette estive leggere - pasta integrale bio Benedetto Cavalieri" organizzato da Atmosfera Italiana ,che prevede contemporaneamente l'utilizzo della Pasta integrale bio Cavalieri e dei loro accessori finger food ... questa volta ho utilizzato questi simpatici Cucchiai finger food monodose.


INGREDIENTI

200 g spaghetti
aglio 
peperoncino
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva Dante
sale


Aggiungere un mazzetto di prezzemolo nell'acqua di cottura della pasta per aromatizzarla.


Mettere nella padella un filo d'olio extravergine d'oliva ( Borghese consiglia un cucchiaio a persona) e aggiungere l'aglio tritato, privato dell'anima e il peperoncino. 


Nel frattempo calare la pasta 


Spegnere il fuoco sotto la padella e lasciare in infusione il condimento nell'olio.


A metà cottura della pasta  ho tolto il prezzemolo ed ho scolato la pasta direttamente nella padella con l'olio; ho continuato a cuocerla in padella "risottandola", aggiungendo quando è necessario un po' di acqua di cottura.



Una volta che la pasta è pronta e risottata ho aggiunto un po' di prezzemolo tritato.


A questo punto grazie alla cremosità che si è formata ho potuto impiattare in questi sfiziosi accessori finger food monodose.


  e' proprio il caso di dire "BUON APPETTITO"!

Partecipiamo al contest di Atmosfera Italiana




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...