30/05/12

Cartoon Cake

... per una cake designer!


Il destinatario della torta? ... si è proprio lei, Marianna! 


Sono proprio felice di farvi vedere questa deliziosissima torta che con un "piccolo" tranello ho fatto realizzare da Marianna....e poi gliel'ho regalata in una piccola festa a sorpresa per il suo compleanno!


Che tema scegliere per una donna che ama fare torte se non quello di una cartoon cake? ... sono davvero deliziose, così colorate da riportarci indietro nel tempo quando le vedevamo disegnate nei nostri fumetti preferiti!


Dovevate vedere l'espressione di mia sorella che dopo aver lavorato tanto a questa torta se l'è ritrovata davanti agli occhi al nostro grido "SORPRESA"! 


TANTI AUGURI, Marianna .... e ricorda che quando lasci spazio alla tua creatività sei sempre la mia sorellina che disegnava sul suo album di scuola! 



"Chi lavora con le mani è un operaio.
Chi lavora con le mani e con la mente è un artigiano.
Chi lavora con le mani, con la mente e con il cuore è un artista."
(San Francesco d'Assisi)


28/05/12

Pasta con Salsa agli Asparagi


La Primavera sta finendo e mi sono resa conto che ancora non avevo postato una ricetta con uno degli ortaggi tipici del periodo, gli asparagi!
Questa che vi propongo è una semplice pasta condita con una crema agli asparagi davvero deliziosa e delicata; io ho utilizzato come trafila di pasta i fusilli ma sono ottime anche le penne!
Lo scorso anno avevo postato una serie di ricette a base di asparagi come questo deliziosissimo Strudel , il Risotto e la crema di asparagi di Julia Child ... tutte davvero da provare e rifare!


INGREDIENTI

400 g fusilli
1 mazzetto di asparagi
2 scalogni tritati
100 ml di panna
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe


Pulire gli asparagi, eliminando la parte terminale più dura, lavarli e tagliarli a pezzi, lasciando intera qualche punta e lessarli 5-6 minuti in acqua salata.



Far appassire gli scalogni tritati in un tegame con l'olio, poi unire gli asparagi a pezzetti e rosolarli per qualche minuto.


Aggiungere un po' d'acqua e insaporire con il sale e una macinata di pepe. Cuocere a tegame coperto per 15 minuti.


A questo punto togliere gli asparagi dal fuoco e frullarli. Versare il passato ottenuto in padella, unire la panna, e cuocerlo fino a fare ridurre la salsa.


Dopo aver lessato la pasta, scolarla e aggiungerla alla salsa.


Servire calda e guarnita con le punte di asparagi tenute da parte.


BUON APPETITO!

Con questa ricetta partecipiamo al contest Ti cucino così ... i colori della primavera organizzato da Lucy.


Partecipiamo anche al contest Io amo le verdure organizzato da Fiordirosmarino.




24/05/12

Pocoyo Cake


Ed ecco una torta per i più piccini, dedicata a questo simpaticissimo personaggio, il piccolo Pocoyo, un bimbo di quattro anni che scopre il mondo grazie all'aiuto dei suoi cari amichetti, Pato, Elly, Ronfotto e la sua mascotte Lula.


Sono davvero dei personaggi deliziosi, ottimi da modellare con la pasta di zucchero e sopratutto l'ideale per rendere una festa di compleanno speciale, allegra e colorata!


Ecco Pato, un papero giallo che indossa un cappellino verde e dal collo estremamente allungabile.


Poi c'è Elly, l'elefantina che possiede un super monopattino rosa proprio come lei.


Lula, la mascotte di Pocoyo, un cucciolo di cane davvero simpatico


Infine ecco Ronfotto, un uccellino azzurro che si chiama così perché spesso dorme nel suo nido.


Com'è carino il piccolo Pocoyo che attraverso la sua curiosità e il gioco trasmette ai bimbi valori importanti e universali come la sincerità, la tolleranza e il rispetto per gli altri, catturandone la fantasia e stimolandoli ad ascoltare, osservare ed interagire!



Complimenti Marianna che rendi realtà i sogni dei piccoli!


22/05/12

Riso Venere alla Paprika


Questa sera vi propongo una ricetta facile facile, l'ideale soprattutto in questo periodo pre-estivo per prepararci al meglio alla prova costume ... ogni tanto mi ricordo che dovrei mettermi un po' a dieta, ma purtroppo spesso me ne dimentico!
Adoro cucinare il "riso venere", è veramente molto buono e delicato e poi è molto meno calorico rispetto al riso tradizionale. Non tutti conoscono questa varietà di riso, in Cina esiste da secoli ed era un riso riservato solo ai nobili e pertanto veniva chiamato anche "riso degli imperatori", infatti ancora oggi il suo costo è molto più elevato di altri risi ... ma vi assicuro che ne vale la pena!


INGREDIENTI

200 g di carote
200 g di riso Venere Zangirolami
2o g di burro Inalpi
paprica dolce Tec-Al
prezzemolo e sale


Sciogliere il burro in una padella e unire un pizzico di paprika dolce, le carote tagliate a rondelle sottili e una presa di sale. Nel frattempo bollire il riso venere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.


Mescolare e bagnare con un mestolo di acqua tiepida; coprire con un coperchio e lasciare stufare a fuoco dolce per circa 5-6 minuti.


A questo punto scolare il riso e trasferirlo nella padella con le carote; farlo insaporire mescolando con una spatola in modo che i chicchi si condiscano senza spezzarsi.



Profumare il tutto con prezzemolo tritato e servire.


Con questa ricetta partecipiamo al contest "E tu di che colore sei?" organizzato dal blog "Capricciosa e pasticciona in cucina".


21/05/12

Un sogno nel cassetto


Chi di noi non ha almeno un sogno nel cassetto? Il mio è così pieno da non poterli quasi contenere tutti ... quindi credo che i nostri cassetti non devono essere chiusi a chiave ma lasciarli aperti un po' ... non si sa mai che qualcuno riuscirà a realizzarsi!


Marianna con questa torta augura alla festeggiata di realizzare tutti i suoi sogni ma soprattutto di continuare sempre a sognare e come dice una simpatica canzone "i sogni son desideri di felicità ... tu sogna e spera fortemente, dimentica il presente e il sogno realtà diverrà"!




Negli anni i nostri sogni cambiano, non sono poi così eterni, ma cambiano così come cambiamo noi ... l'importante è che riaprendo il nostro cassetto ce ne sia sempre qualcuno lì ad aspettarci, altrimenti che vita sarebbe!



HAPPY DREAMS!

14/05/12

Sliders


Un po' di tempo fa Angela, mia cognata "americana", mi ha regalato una pressa per gli sliders, questi deliziosissimi mini burger che sono l'ideale per una cena informale davanti alla tv guardando magari non il Super Bowl come gli americani ma un'appassionante partita di calcio ... e poi sono ottimi anche per i bambini in quanto per le loro dimensioni risultano molto più facili da mangiare ...
Non avendo a disposizione piccoli panini da hamburger ho deciso di realizzarli personalmente e ho seguito la ricetta di Laurel Evans, un'americana in cucina!


INGREDIENTI
(per 16 mini panini)

170 ml di acqua calda
30 g di burro
1 uovo
450 g di farina manitoba Il Molino Chiavazza
50 g di zucchero
1 cucchiaino di sale 
1 bustina di lievito di birra istantaneo

semi di sesamo Melandri Gaudenzio
1 uovo sbattuto diluito con un cucchiaino d'acqua


Mescolare tutti gli ingredienti per l'impasto e lavorarlo o a mano o come nel mio caso nella macchina del pane e una volta ottenuto un impasto soffice e liscio lasciarlo lievitare per circa un'ora fino al raddoppio del suo volume.



Una volta lievitato dividere l'impasto in sedici parti e formare piccole palline omogenee schiacciandole un pò.



Mettere i panini su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciarli lievitare per un'altra ora.



A questo punto spennellare i panini con un uovo sbattuto diluito con un cucchiaino d'acqua e cospargerli con i semi di sesamo per renderli più carini e al tempo stesso aromatizzati.


Cuocerli in forno a 190° per circa 12 minuti o finché risulteranno abbastanza dorati.


INGREDIENTI per un classico hamburger:

500 g di manzo macinato
25 g di fiocchi di patate
sottilette
lattuga iceberg
pomodori
cetrioli sottaceto
ketchup
maionese


Aggiungere alla carne macinata una sorta di purè ottenuto mescolando 25 g di fiocchi di patate con acqua, in questo modo risulterà molto più morbida. A questo punto grazie alla mia pressa ho realizzato tanti piccoli hamburger che ho cotto poi sulla mia bistecchiera AMC ... non ho utilizzato nessun tipo di spezia perché i miei nipoti  li amano semplici!




A metà cottura ho aggiunto un goccio di salsa worcester  e ho lasciato sfumare; ho salato e verso la fine ho coperto gli hamburger con pezzi di sottilette in questo modo si sono ammorbidite.


A questo punto ho realizzato i panini che ho riscaldato in precedenza nel forno, procedendo dal basso verso l'alto: pane, maionese, hamburger con formaggio, lattuga, cetrioli, pomodoro, ketchup e per finire la parte superiore del panino.


La nostra Viviana ha realizzato piccole bandierine americane ... tutto "homemade"!!!



Con questa ricetta partecipiamo al contest I Love Homemade del blog Il Diario della mia cucina!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...