22/05/12

Riso Venere alla Paprika


Questa sera vi propongo una ricetta facile facile, l'ideale soprattutto in questo periodo pre-estivo per prepararci al meglio alla prova costume ... ogni tanto mi ricordo che dovrei mettermi un po' a dieta, ma purtroppo spesso me ne dimentico!
Adoro cucinare il "riso venere", è veramente molto buono e delicato e poi è molto meno calorico rispetto al riso tradizionale. Non tutti conoscono questa varietà di riso, in Cina esiste da secoli ed era un riso riservato solo ai nobili e pertanto veniva chiamato anche "riso degli imperatori", infatti ancora oggi il suo costo è molto più elevato di altri risi ... ma vi assicuro che ne vale la pena!


INGREDIENTI

200 g di carote
200 g di riso Venere Zangirolami
2o g di burro Inalpi
paprica dolce Tec-Al
prezzemolo e sale


Sciogliere il burro in una padella e unire un pizzico di paprika dolce, le carote tagliate a rondelle sottili e una presa di sale. Nel frattempo bollire il riso venere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.


Mescolare e bagnare con un mestolo di acqua tiepida; coprire con un coperchio e lasciare stufare a fuoco dolce per circa 5-6 minuti.


A questo punto scolare il riso e trasferirlo nella padella con le carote; farlo insaporire mescolando con una spatola in modo che i chicchi si condiscano senza spezzarsi.



Profumare il tutto con prezzemolo tritato e servire.


Con questa ricetta partecipiamo al contest "E tu di che colore sei?" organizzato dal blog "Capricciosa e pasticciona in cucina".


7 commenti:

  1. Ottima questa ricetta! :) Stavo giusto cercandone una con il riso venere ma che non fosse ricca di grassi... Te la rubo volentieri!! ;)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. che colore meraviglioso ha questo riso! lo devo provare

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! ma lo sai che io abito nel paese produttore del riso Venere???? Quindi lo amo e lo apprezzo, lo ritengo raffinato e prezioso!
    Non ho mai provato a condirlo con la paprika! Grazie x l'idea!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che bella ricettina! Semplice e buona!!!
    La userò alla prima occasione utile ^_^

    RispondiElimina
  5. Inserita...colori stupendi!

    RispondiElimina
  6. interessante il riso venere...colori bellissimi,felice di conoscerti....insieme a flò decideremo la vincitrice del contest, in bocca al lupo!

    ah... sono una tua nuova lettrice.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...