Non c'è colazione più dolce come quella "organizzata" da Viviana e Francesco per il loro papa' Alessio ... svegliarsi con questa tradizionale zeppola di San Giuseppe preparata con tanto amore dalla nostra Marianna è un privilegio per pochi ... ma il papà Alessio se lo merita davvero!
Le zeppole di San Giuseppe sono dolci fatti di pasta choux farciti di crema pasticcera e amarene sciroppate, tipiche della tradizione napoletana; anche se quelle più tradizionali sono fritte, noi di SkacciaKitchen preferiamo molto di più quelle al forno per la loro leggerezza!
INGREDIENTI
per circa 20 zeppole
300 g di acqua
5/6 uova
8 g di sale
Bollire l'acqua insieme al burro e il sale.
Appena il burro si è completamente sciolto e il composto inizia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere la farina.
Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non diventa omogeneo. Rimetterlo sul fuoco e mescolare fino a quando il composto non si stacchi completamente dalle pareti della pentola.
Stendere il composto ottenuto su una spianatoia e lasciare intiepidire.
Una volta intiepidito, continuare a lavorare il composto o a mano o se preferite in una planetaria in modo da alleggerire il lavoro. Aggiungere le uova una per volta fino a completo assorbimento.
Mescolare il composto fino a quando la pasta choux non risulta elastica come nella foto.
Mettere la pasta choux in una sac à poche con una punta a stella e formare dei cerchi.
Dopo aver preriscaldato il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 15 minuti; abbassare il forno a 190° e cuocere per altri 10 minuti circa e gli ultimi 5 minuti abbassare ulteriormente a 180°.
Preparare la crema pasticcera e dopo averla inserita in una tasca da pasticcere, farcire il centro di ogni zeppola e per concludere decorarle con le buonissime amarene della
Fabbri!!!!
Con queste deliziose zeppole di San Giuseppe auguriamo a tutti i papà, i nonni, gli zii del mondo di ricevere tanto amore e coccole quanto ne danno in ogni momento della loro giornata attraverso il lavoro.
e poi per finire ....
TANTI AUGURI AL NOSTRO PAPA' ALDO!!!